la filosofia di base del nostro lavoro

Dogfulness Trieste vuole promuovere attività didattiche per dare ai proprietari strumenti per vivere, conoscere ed educare il proprio cane impostando una relazione di fiducia basata sul rispetto e sulla libertà di espressione e familiarizzandolo nei nostri contesti urbani.

approccio e deontologia

L'approccio con cui opera dogfulness trieste è quello cognitivo comportamentale e il codice deontologico di riferimento è quello della FICSS (Federazione Italiana Cinofila Sport e Soccorso).
I nostri principi morali mettono al centro il benessere e la sicurezza del cane e della sua famiglia e vietano l'utilizzo di ogni metodo coercitivo ivi compresi strumenti come collari a strangolo, collari con le punte, elettrici e simili.

mindfulness

La mindfulness è un modo per prestare attenzione al presente, a quello che stiamo vivendo.
Spesso la nostra mente ci porta in un mondo fatto di fantasie e pensieri sul passato o sul futuro. Questi pensieri, giudizi e valutazioni si aggiungono all'esperienza del momento presente fino a cancellarla.
Attraverso la mindfulness impariamo a osservare il nostro corpo, le sensazioni, le emozioni e i pensieri e allo stesso tempo quello che accade all'esterno: il mondo, le relazioni, gli altri.
Per ulteriori informazioni vedi: mindfulness italia online oppure mindfulness trieste.

educazione mentale nel percorso educativo

lavoro sulle dotazioni interne
aree di competenza e livelli cognitivi
risolvere i problemi ... lontano dal problema
affrontare lo stress del cane
Qualità della vita nella relazione
Fornire all'individuo gli strumenti necessari ad evolvere in relazione, vivendo inserito al meglio nel proprio contesto, attraverso un percorso di apprendimento mediato.